Inostri servizi

La commercializzazione diretta per la RIC garantita a lungo Termine

Con la nuova legge sull'energia (LEne), tutti gli impianti di energia rinnovabile avranno l'opportunità, dal 2018 in poi, di commercializzare direttamente la propria produzione. Di questo modo Lei avrà la possibilità di vendere l'elettricità prodotta di una maniera ancora più lucrativa sul mercato! Il fattore chiave del successo della commercializzazione diretta risiede nel raggruppare impianti di produzione. Unendo molti impianti si ottengono condizioni migliori a lungo termine, poiché si evitano deviazioni del profilo ideale e di conseguenza diminuisce il rischio di sbilanciamento.
La maggior parte dei produttori di energia rinnovabile è convinta che il raggruppamento abbinato al bando per la commercializzazione rappresenti lo strumento appropriato per garantire la RIC a lungo termine. Questo è uno dei risultati principali dei nostri workshop precedenti.
SRM, in qualità di unico fornitore indipendente di servizi per centrali elettriche di energia rinnovabile, avvierà bandi per tutti gli impianti svizzeri a partire dal primo trimestre del 2018. Più grande il numero di impianti, migliori saranno i prezzi realizzabili!
Si unisca a noi e ci aiuti a raggiungere il miglior prezzo di mercato per i suoi impianti attraverso l'effetto portafoglio.


Ad inizio 2013 in Svizzera erano in funzione 5‘000 impianti a nuove energie rinnovabili che hanno beneficiato di incentivi nazionali (= impianti a energia rinnovabile con 400 MW di potenza complessiva, 1.4 TWh di produzione annuale, CHF 280 Mio. reddito annuale). 24‘000 ulteriori impianti si trovano in fase di costruzione / pianificazione / finanziamento (3'500 MW, 7.9 TWh produzione annuale, CHF 1‘580 Mio. reddito annuale).
In aggiunta ci sono altri impianti per uso privato che sono stati costruiti / sono in costruzione con incentivi cantonali/comunali / da aziende energetiche oppure senza alcuna sovvenzione (Legge dell’energia, articolo 7b).

Tutti questi impianti sono sempre più competitivi grazie al progresso tecnologico, all’aumento dell’esperienza nella costruzione e nell’esercizio come anche allo sviluppo attuale delle basi legali verso una svolta energetica, l’alleggerimento dei costi di rete a per la produzione di corrente elettrica decentralizzata e la riforma fiscale ecologica.
Lo scorso anno approssimativamente per il 5% degli impianti a energia rinnovabile vi è stato un cambiamento di proprietario.

Con la nostra piattaforma di mercato indipendente e standardizzata e la nostra vasta rete di relazioni diamo la possibilità ad acquirenti potenziali (investitori), rispettivamente venditori d’impianti per la produzione d’energia rinnovabile, di partecipare a questo interessante mercato in forte crescita.