Chi siamo

SRM Swiss Renewables Marketplace AG è la piattaforma di mercato più rinomata su tutto il territorio svizzero per nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile (nEE-/RIC*). Questa piattaforma offre ai proprietari di impianti la possibilità di vendere a prezzi attrattivi i loro impianti, singolarmente oppure in gruppo. Inoltre, gli investitori interessati hanno la possibilità di investire in impianti singoli oppure in un gruppo d’impianti.

L’esperienza all’estero dimostra, che dopo un’ incentivazione iniziale e l’avvicinarsi della piena concorrenzialità, nasce un mercato secondario in forte crescita per impianti nEE. Il mercato si divide in sviluppatori primari di progetti e gestori degli impianti/investitori secondari.

SRM, come prestatore di servizi indipendente e neutrale, identifica, riunisce e valuta gli impianti che si desidera vendere singolarmente oppure in gruppo, e li offre agli investitori più adatti. Con questa motivazione, i tre partner fondatori della SRM hanno costruito negli ultimi 12 anni una rete di relazioni, che attualmente conta 3000 proprietari d’impianti e 300 investitori potenzialmente interessati.

*nEE: nuovi impianti a energie rinnovabili come fotovoltaico, centrali idrauliche, biomassa e scarti di biomassa, e geotermia
RIC: Modello d’incentivazione finanziaria nazionale tramite la rimunerazione, a copertura dei costi, per l'immissione in rete di corrente elettrica